Officina Acquatica

Edit Content
FONTANE

Tecnologie

Connettività Smart

Gestisci al meglio avvio, stop e funzioni avanzate di fontane e parchi acquatici.

Il controllo totale dell'acqua.

I sistemi di controllo remoto sviluppati da Officina Acquatica vi permettono il controllo totale di ogni elemento della vostra fontana o del vostro parco acquatico.

Un’interfaccia semplice ed intuitiva vi permetterà di gestire l’avvio, lo spegnimento o la programmazione della fontana, l’avvio dell’illuminazione, la gestione dei giochi d’acqua e la programmazione degli scenari.

Dalle piccole fontane per giardini privati, fino ai molteplici sistemi dei parchi acquatici, con i nostri software potrete programmare la vostra fontana anche a migliaia di chilometri di distanza… con un semplice tocco della vostra mano.

Personalizzazione del Software.

Officina Acquatica offre la personalizzazione del software in base alle esigenze del Cliente. A seconda della tipologia di fontana alcune funzioni possono essere implementate.

Applicazioni dei sistemi di controllo remoto.

FONTANE DI PICCOLE, MEDIE E GRANDI DIMENSIONI PER GIARDINI

Possibilità di programmare e gestire l’illuminazione notturna della fontana.

FONTANE DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI PER AZIENDE E LUOGHI PUBBLICI

Possibilità di programmare il funzionamento pompe, l’illuminazione notturna, il consumo idrico, il consumo energetico, l’allarmistica e gli scenari della fontana.

PARETI E SIPARI D’ACQUA

Possibilità di programmare e gestire l’illuminazione notturna della fontana

GRUPPI DI FONTANE PER PARCHI ACQUATICI

Possibilità di programmare il funzionamento pompe, l’illuminazione notturna, il consumo idrico, il consumo energetico, l’allarmistica e i diversi scenari delle fontane

Progettiamo e realizziamo fontane e scenografie d'acqua creative e sostenibili.

Illuminazione LED

Alta efficienza luminosa e basso consumo energetico.

Sia nell’illuminazione pubblica che in quella privata, la tecnologia a led (Light Emitting Diode) si sta sviluppando molto velocemente per le sue caratteristiche di alta efficienza luminosa e di basso consumo energetico.

Officina Acquatica utilizza fari a Led IP68 per l’illuminazione delle fontane, garantendo uno spettacolo scenografico di notevole interesse estetico. Le luci possono essere bianche o RGBW, continue o intermittenti e programmabili con i nostri sistemi di controllo remoto.

Officina Acquatica offre la personalizzazione del software in base alle esigenze del Cliente. A seconda della tipologia di fontana alcune funzioni possono essere implementate.

La forza dei sistemi a LED.

Rispetto alle normali lampade a tungsteno, incandescenza o alogene, il led è una tecnologia che può vantare una capacità di produrre un’energia luminosa maggiore e una maggiore durata – di uno-due ordini di grandezza superiore alle classiche tecnologie di illuminazione, soprattutto in condizioni si stress meccanico.

I nostri fari a led possono essere immersi nella vasca della fontana offrendo il massimo dell’efficienza luminosa e una bassa manutenzione.

La magia e il fascino creati da una fontana illuminata nelle ore serali è uno spettacolo unico e piacevole, adatto sia a lughi pubblici come piazze o spazi urbani, sia a luoghi privati, come aziende, negozi, giardini, centri commerciali.

Fari a led per fontane: un'ampia scelta.

Officina Acquatica vi propone fari a led a basso consumo energetico a incasso o con staffe di fissaggio, in acciaio inox Aisi 316 e 316L.

La protezione IP68 garantisce il perfetto funzionamento in acqua, mentre la qualità dei materiali di costruzione è garanzia di una lunga durata e assenza di corrosione.

Progettiamo e realizziamo fontane e scenografie d'acqua creative e sostenibili.

Quadri elettrici personalizzati

Officina Acquatica progetta e realizza quadri elettrici per fontane, completi di tutte le funzionalità per un corretto ed efficiente funzionamento dei giochi d’acqua.

Dai selettori per il funzionamento dei motori, ai programmatori orari per lo spegnimento / accensione di pompe e luci, fino ai controlli di livello e clorazione dell’acqua o alle varie possibilità di implementazione con sensori per il vento, la luce, etc.

Ogni nostro quadro è testato e collaudato in loco per garantirvi la massima sicurezza e la maggiore efficenza.

Massima gestione ed efficienza.

Esistono numerose tipologie di fontane: da quelle con vasca, a quelle a sfioro, fino alle fontane dinamiche e alle pareti d’acqua.

Ogni tipologia di fontana viene progettata in base allo spazio a disposizione e al contesto naturale e architettonico circostante, perché per Officina Acquatica la fontana è non solo elemento di design ma parte integrante della struttura architettonica nella quale viene installata.

Per questo motivo i quadri elettrici che realizziamo prendono vita da queste variabili e da quelle che possono essere le esigenze particolari del Cliente.

Il risultato è un prodotto di qualità che mira ad ottenere la massima efficienza dalle vostre fontane e giochi d’acqua.

Progettiamo e realizziamo fontane e scenografie d'acqua creative e sostenibili.

Qualità nei Materiali

Acciaio inox.
Alta resistenza alla corrosione.

L’acciaio inox è una lega costituita principalmente da ferro, carbonio e cromo. È grazie a quest’ultimo elemento che l’acciaio inox si caratterizza per un’alta resistenza alla corrosione.

Il cromo è in grado di ricoprirsi di uno strato di ossidi che proteggono il metallo dall’azione di agenti chimici esterni – questo fenomeno di natura elettrochimica si chiama passivazione.

Officina Acquatica utilizza ugelli e componenti per fontane in acciaio inox per garantire al Cliente una maggiore durata dei giochi d’acqua e minori spese di manutenzione.

La bellezza dell'acciaio.

Oltre ad essere resistente alla corrosione rappresentata dall’acqua dolce e salata e dal cloro, l’acciaio inox ha un’altra caratteristica che lo rende particolarmente adatto nella realizzazione di componenti e ugelli per fontane.

Gli acciai inox (inossidabili) riescono ad unire le proprietà meccaniche, tipiche degli acciai, alle caratteristiche intrinseche dei materiali nobili quali, tipicamente, le notevoli doti di resistenza ai fenomeni corrosivi.

È facilmente lavorabile e bello da vedere. Possiamo così creare ugelli e altri elementi strutturali caratterizzati da un design raffinato, apprezzabile anche a fontana spenta.

Acciaio Corten.

revettato nel 1993 dall’azienda statunitense United States Steel Corporation (U.S.S.), l’acciaio Cor-ten© è un materiale dalle straordinarie caratteristiche strutturali ed estetiche.

Viene utilizzato sia in campo industriale (nella meccanica, come rivestimento protettivo nella costruzione di container e vagoni cisterna) sia in cammpo artistico (sculture d’arte moderna come ad esempio lo Snake di Richard Serra al Museo Guggenheim di Bilbao o La evolución de la vida a Arganda del Rey in Spagna).

Officina Acquatica utilizza l’acciaio Cor-ten© nella costruzione di vasche per fontane e di cover per fontane a sfioro.

Le caratteristiche dell'acciaio Cor-ten©.

Dalla caratteristica colorazione bruna, l’acciaio Cor-ten© si autoprotegge dalla corrosione elettrochimica grazie alla formazione di una patina superficiale costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega.

Il rivestimento protettivo di questo acciaio si forma in circa 18-36 mesi e il colore stesso muta in tonalità che vanno da un arancio iniziale finoo ad una tonalità bruno-rossastra.

L’effetto non è solo protettivo, ma anche estetico, tanto che attira l’interesse di architetti e designers per il suo aspetto minimale e vissuto.

I vantaggi nell’utlizzo di questo materiale sono diversi:

Ottima resistenza strutturale e alla corrosione atmosferica

Manutenzione e pulizia minima

È molto versatile e si presta a diversi tipi di lavorazione (forgiatura, curvatura, trafilatura, taglio laser, saldatura)

Indeformabile nel corso del tempo

Riciclacbile al 100%

Progettiamo e realizziamo fontane e scenografie d'acqua creative e sostenibili.