Sto caricando...

La tipologia di fontane moderne e... calpestabili

Le fontane a sfioro o a raso, sono una tipologia di fontane la cui caratteristica principale è quella di svilupparsi a livello di pavimentazione, senza il bisogno di una vasca.

Possono essere di medie o grandi dimensioni ed essere illuminate con fari a led bianchi o RGBW. Possono essere statiche o, grazie agli inverter, offrire dei giochi d'acqua dinamici o sequenziali.

L'altra caratteristica importante di questa tipologia di fontana è che, a fontana spenta, la superficie può essere calpestabile. Questa caratteristica rende l'intero impianto funzionale al movimento di persone o mezzi in determinati contesti come ad esempio piazze cittadine, parchi giochi o spazi aziendali. Una volta spenta la fontana risulterà "invisibile" e il suo spazio calpestabile - come nei giorni di mercato o durante delle manifestazioni nelle piazze cittadine, o semplicemente per il passaggio di mezzi aziendali.

Fontane a sfioro
Fontane a sfioro

Personalizzabili in forme e dimensioni

Le fontane a sfioro di Officina Acquatica possono essere progettate secondo diverse tipologie di pianta, di effetti e giochi d'acqua, con o senza illuminazione a led.

In base alle vostre esigenze e al contesto architettonico circostante è possibile predisporre gli ugelli della fontana in maniera rettilinea, circolare, asimmetrica, utilizzando diversi effetti che susciteranno interesse e stupore a chi passeggerà nelle vicinanze.

Pur non escludendo tanti altri contesti urbani e architettonici, le fontane a sfioro sono indicate nei centri urbani, sia perché possono occupare dimensioni minime, sia perché possono essere calpestabili e quindi non rappresentano un ingombro alle attività lavorative o alle varie manifestazioni cittadine.

Oltre al vantaggio di avere una superficie calpestabile a fontana spenta, le fontane a sfioro possono essere progettate con diverse disposizioni degli ugelli a seconda delle esigenze di gusto personale o del contesto dello spazio a disposizione. È inoltre possibile utilizzare inverter o sistemi switch per ottenere fontane dinamiche e sequenziali. L'utilizzo di fari a led per l'illuminazione notturna aumenterà lo spettacolo, fornendo agli spettatori delle piacevoli sensazioni estetiche e sensoriali che solo le fontane riescono a dare.

Tipologie di fontane a sfioro

Fontane a sfioro con configurazione quadrata

La disposizione degli ugelli segue motivi quadrangolari, con file orizzontali e verticali che si intersecano.

Officina Acquatica può così dare vita a fontane con pianta quadrata o rettangolare di varie metrature.

L'utilizzo di inverter, sia in questo tipo di fontana, sia nelle successive tipologie, permette di creare diverse altimetrie dei getti. Contattateci per ricevere maggiori informazioni.


Fontane a sfioro con andamento lineare

Un'altra tipologia molto diffusa per le fontane a sfioro prevede di installare gli ugelli in fila per dare vita a configurazioni lineari molto ordinate e di notevole fascino.

È possibile fare una o più file di ugelli, lasciando degli spazi interni di camminamento abbastanza larghi così che i getti d'acqua non vadano a bagnare i passanti.

È una soluzione molto elegante e spettacolare, soprattutto se unita all'illuminazione a led serale e all'utilizzo di sistemi switch che permettono di configurare i giochi d'acqua secondo diverse altimetrie.


Fontane a sfioro con andamento circolare

L'altra variante è quella di installare gli ugelli a formare cerchi o semicerchi, ad una, a doppia o anche a tripla fila.

Il risultato sarà di notevole effetto scenografico, indicato essenzialmente per il centro di una piazza o come conclusione di una fontana a sfioro con andamento lineare. Le varie tipologie di fontane possono essere accoppiate tra loro per dar vita a sistemi complessi di altissimo valore estetico, che diventeranno un polo di attrazione cittadina e turistica.

Ancora di più, con questa tipologia di fontane, le diverse altimetrie di getti daranno vita a vere e proprie architetture di acqua e di luce che cattureranno l'attenzione dei passanti e potranno riqualificare in senso estetico qualsiasi area urbana.